Quali sono i muscoli dorsali?

Sappiamo che il vogatore consente di allenare in maniera ottimale i muscoli dorsali, a tutti i livelli. Sia i più esperti di fitness sia le persone più sedentarie che non amano le palestre possono allenarsi a casa con l’aiuto del vogatore per rafforzare i muscoli della schiena.

Ma quali sono precisamente i muscoli dorsali e a cosa servono?

I principali muscoli dorsali:

  1. Muscolo grande dorsale (Latissimus dorsi). È il muscolo più grande della schiena e si estende dal tratto lombare, toracico e sacrale della colonna vertebrale fino all’omero. È responsabile dell’estensione, adduzione e rotazione interna del braccio.
  2. Muscolo deltoide. È un muscolo delle spalle che si estende dal terzo laterale della clavicola, dall’acromion della scapola e dalla spina della scapola. Il deltoide ha tre fasce che consentono il movimento delle braccia in avanti, in alto e all’esterno.
  3. Muscolo trapezio (Trapezius).  Si estende dalla base del cranio, lungo la colonna vertebrale e si attacca alle scapole e alla clavicola. Il trapezio aiuta a stabilizzare le scapole, sollevare e abbassare le spalle e permette la flessione, l’estensione e la rotazione laterale della testa e del collo.
  4. Muscoli erettori della colonna (Erector spinae). Questi muscoli si trovano lungo la colonna vertebrale e si estendono dalla parte bassa della schiena alla parte superiore. Sono responsabili dell’estensione e della flessione della colonna vertebrale. Contribuiscono, inoltre, alla postura eretta.
  5. Muscoli romboidi (Rhomboids). Sono due muscoli situati tra la scapola e la colonna vertebrale. I muscoli romboidi retraggono le scapole verso la colonna vertebrale e aiutano a mantenere una postura corretta.

Questi sono i principali muscoli che svolgono un ruolo significativo nella schiena e nella mobilità delle spalle. Abbiamo, però, molti altri muscoli più piccoli e meno noti.

Conosci questi muscoli dorsali?

Vediamo alcuni dei muscoli più piccoli e meno noti della schiena. Piccoli, ma davvero importanti nel conferire stabilità e supporto alla colonna vertebrale.

  1. Muscoli multifidi. Si tratta di una serie di muscoli che si estendono lungo la colonna vertebrale. I multifidi sono responsabili della stabilizzazione della colonna vertebrale, del controllo del movimento e dell’equilibrio.
  2. Muscoli semispinali. Sono un gruppo di muscoli posti nella regione dorsale della colonna vertebrale. Essi svolgono un ruolo nella stabilizzazione e nell’estensione della colonna vertebrale, nonché nella rotazione e nell’inclinazione laterale.
  3. Muscoli intertrasversari. Si trovano tra le vertebre adiacenti e sono responsabili della stabilizzazione e del controllo dei movimenti laterali della colonna vertebrale.
  4. Muscoli interspinali. Si estendono tra le apofisi spinose delle vertebre adiacenti. Questi muscoli contribuiscono alla stabilizzazione e al controllo dei movimenti di flessione e di estensione della colonna vertebrale.
  5. Muscoli rotatori. Questi muscoli sono piccoli e si trovano nella regione dorsale della colonna vertebrale. Sono responsabili della rotazione e della torsione della colonna vertebrale.

A cosa servono i muscoli dorsali?

Quali sono gli esercizi migliori per i muscoli dorsali?

  • Vogatore per rafforzare i dorsali

    Durante l’allenamento con il vogatore, si utilizzano principalmente i muscoli del grande dorsale, dei trapezi, dei deltoidi posteriori e dei muscoli delle spalle. Inoltre, vengono coinvolti i muscoli degli arti inferiori, del core e quelli muscoli delle braccia. 

    L’azione di tirare l’impugnatura del vogatore verso il petto richiede un’attivazione intensa dei muscoli dorsali per stabilizzare e muovere le scapole. Questo movimento contribuisce a rafforzare i muscoli dorsali, migliorando la loro forza, resistenza e tonicità.

    Il vogatore è anche un esercizio cardiovascolare molto efficace: aiuta a migliorare la capacità aerobica e a bruciare calorie. Pertanto, può essere un’ottima scelta per coloro che desiderano combinare l’allenamento dei muscoli dorsali con un allenamento cardiovascolare completo.

  • Rematore con bilanciere (Barbell Rows)

    Questo esercizio si esegue inclinandosi in avanti con il busto parallelo al pavimento. Con il palmo rivolto verso il basso (presa prona) si afferra il bilanciere e lo si solleva verso il petto.

    Si lavora principalmente sul muscolo grande dorsale, i muscoli del trapezio e i muscoli delle spalle.

  •  Rematore con manubrio

    E’ una variante del precedente, questa volta eseguito con il manubrio. Usando il manubrio si opera un maggiore coinvolgimento dei muscoli stabilizzatori. L’esercizio richiede, infatti, un lavoro più attivo per mantenere l’equilibrio.

  • Face Pulls

    In questo caso ci facciamo aiutare da una corda attaccata all’attrezzo da palestra. Tirando la corda verso il viso, si lavora sui muscoli dorsali e si favorisce una postura corretta.
    Questo esercizio si focalizza, in particolare, sui muscoli del trapezio, sul deltoide posteriore e sui muscoli delle spalle.

  • Trazioni alla sbarra (Pull-ups/Chin-ups)

    Le trazioni alla sbarra sono un esercizio eccellente per mantenere tonici i muscoli dorsali e non solo. Le trazioni alla sbarra coinvolgono, infatti, anche i muscoli delle spalle e dei bracci, fornendo un allenamento completo per la parte superiore del corpo.

    A seconda di come agiamo sulla sbarra possiamo focalizzarci su alcuni muscoli in particolare. Ad esempio si può utilizzare una presa ampia per coinvolgere maggiormente il muscolo grande dorsale. Al contrario, una presa stretta per mettere maggiormente all’opera i muscoli del braccio, come il bicipite.